I pericoli per la salute della cultura del sedere

Restare per troppo tempo seduti sul lavoro può rivelarsi molto pericoloso per la salute, secondo gli esperti.
Chi lavora in piedi afferma che la loro postura li aiuta a rimanere concentrati, ad evitare di sentire il bisogno di un pisolino nel pomeriggio e persino a guadagnarci in salute
Marc Hamilton, un fisiologo presso il Pennington Biomedical Research Center in Louisiana, ha scoperto, in un esperiemento di laboratorio,  che impedendo alle cavie di stare in piedi, un enzima adibito a bruciare grasso si disattiva, il che può indurre ad un aumento di peso.

“Questo enzima è praticamente spento entro poche ore da quando non stiamo più in piedi. Si disattiva completamente indipendentemente dalla dieta e dalle variazioni di peso”, ha affermato Hamilton aggiungendo: “Penso stare seduti sia molto pericoloso.”

Un recente studio ha dimostrato che stare molto seduti, più di sei ore al giorno, aumenta del 18% le probabilità che una persona muoia di diabete, di malattie cardiache ed obesità rispetto a chi siede meno di tre ore al giorno.

Le nuove tecnologie hanno introdotto e diffuso una forte cultura dello stare seduti.

“Stare seduti è, così, diventato il comportamento più comune umano tano che il tempo da seduti supera quello che passiamo a dormire”.

Secondo Hamilton lo stare seduti è diventato una nuova forma di fumo perché, fumare, a sua detta, una volta era così comune che la gente era riluttante a vederne il pericolo per la salute.

Analogamente, pare che oggi, la cultura della sedentarietà abbia indotto la normalizzazione dello stare seduti il che gioca a discapito anche del salutare movimento.

“Il fumo e lo stare seduti troppo hanno alcune sorprendenti analogie. Decenni fa il fumo era così comune che tutti credevano che non solo fosse un comportamento accettabile, ma che fosse sicuro a livello di salute” ha concluso Hamilton.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: