La meditazione aumenta il benessere e promuove la salute cellulare

Le evidenze della stretta connessione tra corpo, mente, anima che rende l’In-divisus un soggetto olistico, contribuendo in modo consistente al suo Wellthiness,  sono sempre più frequenti.
 
La scienza ufficiale si sta progressivamente attrezzando per cercare di capire quali siano i meccanismi e le modalità di interazione tra le varie dimensioni compiendo scoperte insospettabili.
Di fatto un crescente numero di persone sta provando i benefici della meditazione che, se in Oriente ha connotazioni mistico-esoteriche, in Occidente si inserisce nella gamma di tecniche in grado di aiutare a lenire gli effetti negativi dello stress e di stili di vita che non rispettano i cicli circadiani.
Non a caso, da un’indagine appena pubblicata in Australia, lo yoga compare nella short list delle dieci attività più diffuse tra la gente.
Oltre ad avere conseguenze apprezzabili sul benessere complessivo e sulle funzioni mentali, la meditazione ha un impatto fisico.
Così, gli scienziati stanno effettuando una serie di indagini ed hanno rivelato che i cambiamenti psicologici positivi riscontrati  durante la meditazione sono associati ad una maggiore attività della telomerasi, un enzima importante per la salute, a lungo termine, delle cellule del corpo.

Lo studio, condotto dai ricercatori della  University of California, Davis, e la University of California, San Francisco è il primo a trovare il legame positivo tra il benessere e l’elevata presenza di telomerasi.

L’effetto sembra essere attribuibile ai cambiamenti psicologici che aumentano la capacità di una persona di fronteggiare lo stress e di mantenere la sensazione di benessere.

“Abbiamo scoperto che la meditazione promuove positivi cambiamenti psicologici e che chi medita, ottenendo più accentuati miglioramenti nelle  varie dimensioni psicologiche, ha anche i più alti livelli di telomerasi”, ha detto Clifford Saron, ricercatore associato presso l’UC Davis Center for Mind and Brain.

Annunci

2 Risposte to “La meditazione aumenta il benessere e promuove la salute cellulare”

  1. Molto interessante è possibile avere il riferimento? la ricerca per potere leggerla? grazie e buon lavoro.
    Rossano maaset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: