La migliore strategia per calmare il partner stressato e arrabbiato?

Il modo migliore per calmare i nervi a fior di pelle del partner dopo una giornata stressante, secondo gli esperti, è cucinargli una bella bistecca.
Contrariamente alle credenze popolari che la carne rossa renda gli uomini aggressivi, gli scienziati hanno scoperto che, in realtà, ha un effetto calmante.
Lo psicologo Frank Kachanoff ha cercato di ricostruire la nascita del luogo comune secondo il quale un pezzo di carne rossa aumenta i comportamenti aggressivi e ringhiosi. La convinzione risale probabilmente ai nostri primi antenati che dovevano  cacciare animali selvatici per procacciarsi il cibo del quale nutrirsi.
Durante il suo studio, Kachanoff, ha chiesto ad 82 uomini di guardare delle foto tra le quali ve ne erano alcune di carne.
In aggiunta ha anche detto ai soggetti esaminati che avrebbero potuto “punire” un collega se aveva commesso un errore nel mettere in ordine le immagini. 
L’ipotesi di fondo, correlata al tradizionale luogo comune, era che le foto di carne avrebbero dovuto spingere gli uomini ad infliggere più punizioni.
Il risultato è stato, invece, diametralmente opposto.
Le rappresentazioni di carne hanno reso i partecipanti più calmi e meno aggressivi.
Una giustificazione plausibile del fatto è che la carne innesca una serie di associazioni di idee che correlano il momento del pasto con la famiglia e gli amici.
Per Kachanoff, “ha senso l’idea che i nostri antenati fossero calmi, quando, durante i pasti, erano circondati da amici e familiari.”
Ossia la carne non rimanda tanto al momento truculento e di estrema tensione della caccia, dell’aggressività, della violenza, con il sangue, la morte, la lotta per la sopravvivenza, anzi, è ricollegata alla festa, alla gioia, alla convivialità, alla socializzazione, all’amicizia… tutti elementi che hanno per denominatore comune la felicità.

L’intento dello psicologo, per verificare la sua ulteriore supposizione, è di “eseguire questo esperimento nuovo, utilizzando immagini di caccia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: