Perchè a X-Factor ha vinto Nathalie e non Nevruz o Davide?

I tre finalisti del talent show di Rai 2, che si sono fronteggiati ieri sera sotto l’egida di Francesco Facchinetti, sono, a loro modo, tutti e tre molto particolari e dotati di un X-factor, ma perchè non ha vinto il simpatico, imprevedibile, timido quanto dissacrante Nevruz o il favorito, il belloccio, umile e “pulito” Davide?

I pronostici in Internet erano contraddittori: sul sito della trasmissione Nevruz era al 13,44%, Davide al 37,14% e Nathalie al 49,42%. Le radio adorano Davide, Youtube Internet, al concerto ai magazzini generali era delirio per Nevruz.

Per capirci un po’ di più sull’esito del televoto è possibile usare gli strumenti della sociologia: mettere l’utile paio di occhiali che ci consente di leggere, in filigrana, il mono che ci circonda.

Nevruz è molto particolare, stravagante quanto una perfetta icona del disagio esistenziale lasciatoci dalla Postmodernità e della voglia di reagirvi della Nuova Era. La sua voce è flessibile, impressionante ed il personaggio che si è cucito è perfetto: un rocker che, come tutti i grandi, assomma lati dolci a forti, bene a male, timidezza ed umiltà a follia e spiazzamento, demoniaco quanto, in fondo, angelico e tenero.

In sè, è eclettico, liquido, multi tasking e, quindi, di grande attualità culturale. Nomade della vita, genuino e spontaneo, è un  camaleonte capace di mettersi in gioco in tutto e per tutto. Il personaggio che recita sul palcoscenico non è una semplice costruzione, è un intelligente reinterpretazione di ciò che realmente è lui.

Incarnazione di tutte le apparenti contraddizioni tipiche della nostra era (molteplici sè che si strutturano ed assumono un significato personale esclusivo rendendolo, così, a tutti gli effetti, un In-divisus), è molto difficile da comprendere per chi continua ad indossare gli occhiali del vecchio paradigma.

Nevruz è un mix delle tendenze più trasgressive, più inafferrabili, più plastiche, in un certo senso, fragili e citazioniste, di serio ludere che Fabris, definiva la Nuova Frontiera (l’enclave della società più proiettata nel futuro). La sua vita è come un’opera d’arte, un puzzle di eventi, di esperienze, di situazioni che lo rendono unico ed irripetibile.

Davide è, invece, il classico “bravo ragazzo” con tutte le carte in regola per essere la pop star delle teenager: bello di aspetto,  fresco. Davide è l’immagine del figlio ideale che riesce ad emergere dando soddisfazione ai genitori senza perdere l’umiltà e la grinta, senza scadere o cadere nei tranelli del narcisismo. Davide, in un certo senso, rappresenta la cultura Piccolo-borghese con qualche citazione di cultura affluente.

Nathalie, con tutta la sua fragilità  e tenacia, intercetta molti trend socioculturali che formano l’odierno mainstream: dalla femminilizzazione all’autenticità. Ha vinto, oltre che per le sue doti canore, perchè ha osato: si è messa in gioco con il  suo inedito mostrando la sua parte più intima, scegliendo di rischiare, di essere artefice del suo destino.  

Ed, in effetti, il pubblico sembra averlo intuito, dandole il proprio consenso.

Annunci

2 Risposte to “Perchè a X-Factor ha vinto Nathalie e non Nevruz o Davide?”

  1. Anche io sono rimasta molto colpita dal personaggio Nevruz e piacevolmente stupita dal fatto che Elio lo abbia sorretto fin dal primo provino. Ieri sera il vero vincitore è stato Nevruz, perfetto con il suo modo di essere fino in fondo. E’ arrivato alla finale anche se c’era evidentemente chi cantava molto meglio di lui proprio perchè credo che l’ X FACTOR nessuno lo avese più di lui! Artista, cantante, musicista, auto ironico, vero, dolcissimo, e poi aggressivo e folle… ecco cos’è l’ X FACTOR e lui ce l’ha davvero!

    • A me non è piaciuto motissimo Nevruz nel corso delle puntate, ma mi è piaciuto molto il singolo. Quanto a Davide Mogavero ed a Nathalie Giannitrapani, sembrano umili. Bravo anche Stefano Filipponi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: