L’altruismo genetico

Che cosa ci rende più caritatevoli e genrosi gli uni degli altri?
 
I ricercatori dell’Università di Bonn sostengono, in un lavoro pubbicato su Neuroscience, di avere trovato le prove dell’esistenza di un ‘gene dell’altruismo’.
Le persone che presentano un simile mutamento hanno dato due volte i soldi che, in media, vengono versati per una causa di beneficenza
 in altri studi.
Martin Reuter ed i suoi colleghi hanno chiesto ai partecipanti al loro esperimento di memorizzare una serie di numeri e poi di ripeterli nel modo più corretto possibile.
In compenso avrebbero ricevuto cinque euro che avrebbero potuto o portare a casa o donare.
I tamponi di DNA prelevati prima del test sono stati analizzati concentrando l’attenzione su un gene particolare che contiene le istruzioni per la costruzione di un enzima capace di rendere inattivi alcuni messaggeri del cervello – il più noto dei quali è la dopamina.
“Gli studenti con il gene COMT-V hanno vinto due volte i soldi rispetto agli altri colleghi con la variante di COMT-Met”, ha spiegato Reuter.
Il motivo che ha spinto i ricercatori di Bonn ad analizzare il gene COMT è stato il fatto che, da molti anni, si sa che la dopamina è coinvolta nel controllo del comportamento sociale tanto negli animali quanto nell’uomo. Così il messaggero, insieme a sostanze come la vasopressina neuropeptide, influenza la sessualità ed il legame con gli altri.
Inoltre, è collegata con l’emotività positiva. Così, anche la nostra caratteristica di essere motivati da stimoli è controllata da questo importante neurotrasmettitore.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: