L’altezza e l’elevazione aumentano la nostra virtù

Nel linguaggio comune siamo abituati a considerare chi è particolarmente generoso, caritatevole, filantropico… come dotato di una particolare levatura morale ossia di un alto livello di moralità.
Ma proprio l’immagine dell’altezza per indicare la nostra “statura” morale ed etica, sembra non sia solo una semplice metafora perchè più saliamo fisicamente, più aumenta la nostra virtù.
Uno studio, compiuto all’Università del Nord Carolina, ha scoperto che l’elevazione fisica o mentale influisce sui nostri comportamenti, sulle nostre inclinazioni, sulla nostra generosità.
La ricerca, per giungere al curioso risultato, si è articolata in tre momenti.
Nel primo esperimento gli scienziati si sono concentrati sulla  beneficenza ed hanno notato che la gente dà più soldi ad un’associazione di carità quando è in cima alla scala mobile di quando è in basso.
Il secondo esperimento bizzarro rivela che le persone sono più propense e generose nel donare agli altri il proprio, prezioso, tempo, quando si trovano ai piani superiori.
La terza prova è ancora più strana perché mostra che è più compassionevole e meno incline a punire un fatto illecito chi è appena salito da una scala.
Chi, invece, ne è appena asceso, è più crudele.
Lo studio non ha un significato solo per opere di beneficenza, ma i ricercatori ritengono che potrebbe avere un impatto sulla vita nostra quotidiana.
Lawrence Sanna, che ha guidato il team di studio, sostiene che le metafore che associano l’altezza ad un buon comportamento influenzano veramente il comportamento delle persone.
Ossia essere in alto, ci induce anche a sentirci molto più elevati spiritualmente, quindi più virtuosi, il che ci porta ad aumentare il nostro livello di moralità.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: