La speranza per i dolori ciclici femminili? Gli olii essenziali

Gli olii essenziali possono essere un toccasana in molti casi, ma quanti conoscono le loro proprietà benefiche contro i dolori ciclici femminili?
Una capsula contenente un cocktail di oli essenziali potrebbe rendere la sindrome premestruale (PMS), meno dolorosa per milioni di donne, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Reproductive Health.
I ricercatori hanno testato le compresse con uno studio casuale (randomizzato) ma controllato su 120 donne.
Edilberto Rocha Filho, che ha lavorato con un team dell’Università Federale di Pernambuco, in Brasile, per realizzare lo studio, sostiene che “La somministrazione di 1 o 2 grammi di acidi grassi essenziali per le donne con PMS ha comportato una riduzione significativa nel livello del dolore e dei sintomi che le mettono a dura prova. Inoltre, la somministrazione di questo integratore  dietetico non ha comportato alcuna modifica in totale nel livello del colesterolo delle pazienti prese in considerazione”.
Le donne che hanno ricevuto capsule composte da 2 grammi di una combinazione di acido gamma linoleico, acido oleico, acido linoleico, altri acidi grassi polinsaturi e vitamina E, hanno visto attenuarsi significativamente i sintomi della PMS tra i 3 ed i 6 mesi dopo l’inizio del trattamento.
Nei rari casi negativi, le donne hanno avuto solo lievi o insignificanti malesseri che, comunque, sembra non siano correlati direttamente al farmaco.
Parlando di risultati, Rocha Filho ha affermato: “Gli effetti negativi della sindrome premestruale sull’attività di routine di una donna e sulla sua qualità della vita possono essere significativi. Inoltre ci sono anche le ripercussioni economiche per il fatto che, quando stanno così male, sono molto meno produttive. Le nostre capsule di olio essenziale, possiamo dire che sono una grande promessa per le cure della sindrome nell’immediato futuro”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: