Digita un numero di telefono per sentire una parola: non esoterismo o magia, ma scienza

Nella sapienza esoterica, i numeri hanno un forte potere magico che può essere evocato anche solo citandoli.

Basti pensare, tra gli altri, al 666 (il numero della “bestia”, del demonio), il 7, il 12 o il 999 nella tradizione giudaico-ebraica, le varie simbologie numeriche della cabala, i 99 nomi di Dio per i musulmani, i numeri maori, o, ancora, Platone convinto che l’universo sia riconducibile a delle sequenze numeriche e, sulla sua scia, i Pitagorici che avevano uno speciale culto per i numeri (1=maschio, 2=femmina…), per non dire, poi tutta la tradizione della smorfia.

Tralasciando, per il momento il discorso del significato esoterico dei numeri, che, eventualmente, potremo analizzare insieme nel futuro, sta di fatto che i numeri hanno, da sempre, esercitato sugli uomini un particolare fascino, più o meno inconscio.

Ma si tratta soltanto di magia, stregoneria, o c’è qualcosa di vero? I numeri hanno davvero un potere evocativo oscuro? Possono influire sul nostro Wellthiness?

Una serie di rigorose indagini scientifiche lo conferma: che noi lo sappiamo o meno, i numeri possono influenzare la nostra vita, e non poco. Vediamo insieme in che modo.  

Secondo un curioso studio pubblicato in Germania, digitando sulla tastiera del telefono cellulare numeri che corrispondono a delle lettere si può effettivamente attivare nella nostra mente il significato ed il sentimento della parola e possiamo sentirci bene, nel caso di termini positivi come 5.683 per “love”, 54.323 per “Liebe”, il corrispondente di amore in tedesco.

Lo psicologico e scienziato tedesco, Sascha Topolinski, ha condotto una serie di esperimenti per verificare l’esistenza di una simile correlazione.

Tra i vari test che ha effettuato, in uno ha dato un telefono cellulare con i tasti delle lettere coperti da degli adesivi ad un gruppo di professionisti decine ed ha domandato a loro di digitare alcune sequenze di numeri che corrispondono a delle specifiche parole.

Ai partecipanti all’esperimento è stato detto che lo studio serviva per capire l’ergonomia di diverse sequenze di numeri telefonici su varie tastiere dei telefoni. Per inciso, l’ergonomia è la scienza che si occupa di analizzare gli ambienti e gli strumenti di lavoro per renderli più confortevoli e meglio utilizzabili da parte dell’uomo.

Tra le altre parole digitate dal campione senza rendersene conto ce ne sono state alcune positiva come 54.323 per “Liebe”, che in inglese sarebbe 5.683 “love” (amore), o 787.263 “Strand”, che significa “spiaggia”.

I partecipanti allo studio hanno anche scritto termini con una valenza “negativa”, sempre tradotti in sequenze di numeri sulla tastiera -come 7245346 “Schleim”, che si potrebbe tradurre con “fango”, o 35.363 “Elend”, miseria.

Dopo che i partecipanti hanno digitato i numeri, è stato domandato a loro di valutare, su una scala da zero a 10, il grado di piacevolezza dell’esperienza compiuta.

“I partecipanti hanno preferito la selezione di numeri che implica parole positive rispetto a quella con numeri che implicano parole negative”, ha affermato Topolinski.

“Questa scoperta ci suggerisce che il significato affettivo delle parole emotive può essere indotto con la semplice digitazione di numeri associati a quelle stesse parole chiave”, sostiene lo studioso.

Topolinski anche cercato di esaminare se l’atteggiamento della gente verso una persona o azienda può essere cambiato e modellato dall’avere un preciso numero di telefono.

Per questo esperimento, ai partecipanti sono stati dati quattro numeri di telefono che comprendevano una combinazione numerica corrispondente al business in questione ossia, per esempio, 5.683 (quindi “amore”) per una agenzia di appuntamenti sentimentali e quattro che non avevano nessuna correlazione con l’attività svolta.

Quando gli intervistati sono arrivati al numero di telefono chiamato, hanno sentito un messaggio su una segreteria telefonica che suonava circa come: “Questa è un’agenzia di appuntamenti di Miller. Qui troverai l’amore” ed è stato chiesto a loro di indicare quanto suadente era, secondo loro, il messaggio dell’agenzia valutandolo, sempre in una scala da zero (molto poco attraente) a 10 (molto interessante).

“I partecipanti preferiscono le aziende con numeri di telefono coordinati al loro tipo di attività piuttosto che quelle con numeri di telefono non pertinenti o senza significato”, conclude lo studioso.

E il fattore di benessere evocato dalle parole non è limitato a concetti positivi. I partecipanti allo studio “hanno preferito l’impresa di pompe funebri con un numero di telefono 534.243 che corrisponde a “Leiche”, che significa” cadavere”, rispetto all’agenzia di pompe funebri con un numero che rimanda ad una parola non collegata, come “insalata”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: