Il test della voce rivela la propensione al tradimento del partner

La voce è un nostro prezioso strumento che ci consente di comunicare con gli altri.

Oltre alla sua mera funzione verbale, ha varie valenze anche paralinguistiche: come hanno ampiamente studiato e provato gli studiosi di comunicazione non verbale, essa è quasi più importante per il suo tono, il ritmo, il timbro che i meri contenuti concettuali proposti.

Nella saggezza popolare sussistono una serie di luoghi comuni sulla voce delle persone tra i quali, un recente studio condotto dall’Università McMaster, ha cercato di dare una risposta alla supposta connessione tra tono della voce, gli ormoni e la tendenza a tradire i partner.

La ricerca ha cercato di esplorare la comune convinzione, da parte degli uomini, che le donne con la voce più alta è più probabile che tradiscano il partner. E, nell’altra metà del cielo, che, a loro volta, le donne ritengono che gli uomini con una voce più bassa, con una maggiore probabilità, sono i più inclini a tradire le proprie partner.

Lo studio, pubblicato sulla rivista online Evolutionary Psychology, mostra l’esistenza di un legame significativo tra gli ormoni in circolo nel corpo, il tono della voce e la tendenza a tradire.

E tale proporzionalità conferma proprio l’intuizione diffusa nell’opinione pubblica.

Di fatto, gli uomini con elevati livelli di testosterone, di solito,  sono dotati di un tono di voce più grave. E proprio la forte presenza di testosterone è anche la causa della loro propensione al tradimento nei confronti del  loro partner.

Analogamente, le donne con elevati livelli di estrogeni hanno un tono più alto e, a loro volta, si distinguono per la chiara tendenza al tradimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: