Come si legano tatto e vista?

Può un cieco, dopo aver recuperato la vista, identificare un oggetto conosciuto solo attraverso il tatto? È una domanda che, nel 1688, si poneva il filosofo irlandese William Molyneux e che ha ricevuto una risposta solo diversi secoli dopo.

Cinque ragazzi di età compresa tra 8 e 17 anni, ciechi dalla nascita e sottoposti ad un intervento chirurgico per acquistare la vista, sono stati studiati, per cercare di dare una risposta all’antico quesito.  

Autori dell’interessante ricerca sono Richard Held ed i suoi colleghi del Massachusetts Institute of Technology.

Gli studiosi hanno dato da sentire, tattilmente, un giocattolo ai bambini, senza guardarlo. Poi, hanno mostrato a loro due giocattoli, uno dei quali era lo stesso sentito in precedenza. Poi hanno chiesto ai bambini di individuare quale dei duo oggetti era quello che avevano toccato.

I risultati hanno dimostrato che le risposte esatte erano casuali e che l’associazione tra la mappatura tattile e la mappatura visiva di una realtà esterna è un comportamento appreso, non innato.

Tuttavia, nel giro di pochi giorni, anche senza nessun tipo di addestramento particolare, i bambini hanno imparato a riconoscere con gli occhi gli oggetti toccati.

Loes van Dam al Max Planck Institute for Biological Cybernetics a Tübingen, in Germania, spiega che “Il fatto che questo apprendimento richieda così poco tempo ci suggerisce che l’“hardware” necessario e la riconnessione tra vista e tatto, è già presente ed attivo in questi bambini, ancora prima di essere sottoposti all’operazione, nonostante non l’abbiano mai utilizzato in precedenza”

Alvaro Pascual-Leone, neurologo e neuroscienziato della Harvard Medical School di Boston, aggiunge: “Il cambiamento nella capacità dei bambini di integrare il tatto e la vista avviene troppo velocemente per essere spiegata con un semplice risettare il cervello.” Avevano bisogno di un po’ di esperienza visiva per imparare a tradurre tra i due sensi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: