L’Ultima Cena è stata il mercoledì, non il giovedì?

L’Ultima Cena, ossia l’ultimo pasto consumato da Gesù con i suoi discepoli prima di venire crocifssio, è una delle date cruciali nel cristianesimo: inaugura i giorni della Pasqua e ricorda l’istituzione del sacramento dell’Eucarestia.

Da sempre, si è ritenuto che l’Ultima Cena abbia avuto luogo il Giovedì Santo. Pertanto la tradizione la commemora quattro giorni prima della domenica di Pasqua.

Una recente ricerca sostiene, invece, che l’Ultima Cena è stata consumata il mercoledì e non il giovedì prima della Resurrezione di Gesù.

Colin Humphreys, uno scienziato dell’Università di Cambridge, ritiene che l’errata collocazione dell’evento dipenda da un rimescolamento dei calendari e sostiene che le sue scoperte rafforzino la conoscenza riguardo a come si sono realmente svolti i fatti due millenni fa ed accorcino il cammino verso la precisa identificazione della data reale di quando celebrare la Pasqua.

Humphreys ha una tecnica molto speciale per procedere con le sue ricerche in quanto si avvale di una precisa combinazione di ricerca biblica, storica ed astronomica per cercare di individuare l’esatta natura e la tempistica dell’ultimo pasto di Gesù con i suoi discepoli prima della sua morte.

I ricercatori sono stati a lungo perplessi da un’apparente incongruenza nei Vangeli.

Mentre Matteo, Marco e Luca dicono tutti l’Ultima Cena è coincisa con l’inizio della festa ebraica della Pasqua, Giovanni afferma che si è svolta prima di Pasqua.

Humphreys ha concluso che la versione di Giovanni potrebbe riferirsi ad un altro calendario rispetto al racconto di Matteo, Marco e Luca.

“Qualunque cosa si pensi della Bibbia, il fatto è che il popolo ebraico non avrebbe mai sbagliato facendo una cena pasquale al posto di un altro pasto, così è davvero difficile da comprendere perché i Vangeli si contraddicano reciprocamente”, ha detto Humphreys.

“Molti studiosi della Bibbia dicono che, per questo motivo, quello che c’è scritto nei Vangeli non è affidabile. Ma se usiamo la scienza e leggiamo con intelligenza i Vangeli, possiamo effettivamente provare che non vi era alcuna contraddizione”.

La teoria di Humphreys sostiene che l’ultima cena di Gesù è stata calcolata utilizzando un vecchio calendario stile ebraico piuttosto che il calendario lunare ufficiale diffuso al momento della morte di Cristo, che è ancora in uso oggi.

In una simile prospettiva, la cena pasquale – e l’Ultima Cena – si sarebbe svolta il Mercoledì. Ciò spiegherebbe anche come sia possibile che un numero tanto elevato di eventi abbia potuto realizzarsi tra la Cena e la crocifissione.

Ne conseguirebbe che l’arresto di Gesù, gli interrogatori ed i diversi processi non sono avvenuti tutti nello spazio di una notte, ma, di fatto, si sono verificati nel corso di un periodo più lungo.

Infine Humphreys ritiene che una data probabile dell’effettiva Pasqua di Gesù potrebbe quindi essere, nel nostro calendario solare moderno, il 5 aprile, sulla base del fatto che la crocifissione ebbe luogo il 3 aprile

Annunci

Una Risposta to “L’Ultima Cena è stata il mercoledì, non il giovedì?”

  1. Aldo Cannavò Says:

    Il Vangelo di San Giovanni si preoccupa principalmente dell’aspetto mistico della storia di Gesù e dà meno importanza alla precisione delle date e dei fatti. Che sia avvenuta l’ultima cena di giovedì o di Mercoledi non è comunque importante per il cristiano. La Chiesa Cattolica fuori dell’argomento dei Dogmi di fede lascia liberi di credere ciò che si vuole.Naturalmente non si possono sostenere cose contraddittorie con l’insegnamento evangelico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: