L’acqua del rubinetto cambia la forma del corpo degli uomini?

Mentre in Italia, la questione dell’acqua del rubinetto, la così detta tap water, infiamma il dibattito pubblico alle soglie di un referendum che dovrebbe decidere sulla sulla privatizzazione o meno, e mentre una nota catena di supermercati rispolvere una spot dell’anno scorso in favore proprio della stessa acqua del rubinetto, un nuovo studio mette in guardia gli uomini contro il consumo dell’acqua potabile di casa.

Il pericolo che evocano gli studiosi è fisico: pare che l’acqua del rubinetto possa contribuire a rendere il corpo maschile a forma di pera (come le donne e non, come di norma, a mo’ di mela).

Gli esperti stanno cominciando a collegare il progressivo cambiamento delle forme del corpo maschile alla presenza di alcune sostanze chimiche- gli “estrogeni stranieri” – rilevate nella rete idrica e provenienti da  varie fonti (compresi shampoo, saponi, pastiglie di ormoni ed anche la pillola).

Gli scienziati impegnati ad analizzare l’impatto degli ormoni sul corpo umano, i nutrizionisti e gli esperti di fitness e sport hanno, ripetutamente, segnalato il problema.

I medici hanno notato che gli uomini che, tradizionalmente, accumulano il peso in eccesso al centro del loro corpo, ossia lo stomaco, stanno iniziando ad ingrassare in modo anomalo, sui fianchi e cosce. Ossia stanno ingrassando come le donne.

Il diverso modo di accumulare peso dell’organismo maschile nei confronti del femminile è, in parte, riconducibile a differenze ormonali.

Il fenomeno degli uomini “pera”è, dunque, in parte, dovuto ad un’inusuale distribuzione di ormoni femminili, che influenzano il modo nel quale il corpo umano si comporta a fronte dei chili di troppo.

Ben Lauder-Dykes, specialista al Central London’s No1 Fitness Studio Training, ha dichiarato: “Gli ‘estrogeni stranieri ’ sono tossici, sono tossine che vengono memorizzate nelle cellule adipose.”

Tra le altre conseguenze ventilate o segnalate dagli scienziati americani, c’è anche il pericolo che gli estrogeni possano causare problemi con il metabolismo provocando anche l’obesità.

Così, il grande tema dell’acqua del rubinetto, considerata un diritto, un bene pubblico,… e persino un modo per risparmiare, oltre a mostrare una serie di benefici graditi a molti suoi sostenitori, non può scordare o trascurare anche alcuni problemi riguardanti il Wellthiness, almeno in alcuni paesi.

Annunci

Una Risposta to “L’acqua del rubinetto cambia la forma del corpo degli uomini?”

  1. Aldo Cannavò Says:

    Se in giornata si fà abbastanza movimento il grasso si distribuisce bene anche bevendo l’acqua del rubinetto.Un pericolo per la salute è l’inquinamento ambientale,che assimilato attraverso i cibi,le bevande e l’aria,può alterare il metabolismo.Anche gli anticoncezionali alterano il metabolismo e spesso, oltre a far distribuire male il grasso ed aumentarne la quantità, portanno l’emicrania.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: