Tutti i profumi per un buon risveglio

Profumi, odori, aromi sono potentissimi mezzi di comunicazione in grado di trasformare immediatamente il nostro umore, il nostro stato d’animo, i nostri comportamenti ed atteggiamenti.

Indubbiamente uno dei momenti della giornata più delicati e più decisivi, specialmente per chi affatica a lasciarsi alle spalle il mondo di Morfeo, per rituffarsi nella routine, sono proprio i minuti del risveglio.

Uno studio inglese ha cercato di capire quale sia il profumo in grado di allietarci la giornata iniziandola con il piede giusto.

Secondo la ricerca le esponenti del gentil sesso hanno più probabilità di destarsi di buon umore quando sentono l’aroma del caffè, mentre, per gli uomini, non c’e niente di meglio del profumo di qualcosa di fritto.

In generale, la fragranza del caffè è un ottimo presagio per il 26 per cento delle signore, mentre il 27 per cento degli uomini afferma che l’odore di uova, bacon, salsicce e pane fritto proveniente dalla cucina è la seduzione della quale ha bisogno, come prima cosa, alla mattina per iniziare ed andare avanti bene.

Ma non è tutto qui. Il 23 per cento delle donne dice, invece, che la cosa migliore è il profumo fresco ed energizzante di un gel doccia.

Altri profumi individuati dalla ricerca come in grado di garantire un ottimo inizio di giornata risvegliando i sensi piacevolmente comprendono l’odore di erba tagliata, preferito dall’11 per cento degli intervistati, il profumo del pane appena sfornato, gradito dal 10 per cento.

E un romantico cinque per cento dice che il profumo del loro partner li scuote dal sonno.

Dato, dunque, che più di un quinto delle persone ammette di dovere lottare alla mattina, per alzarsi, secondo gli esperti potrebbe essere un’ottima soluzione proprio per aiutarli in modo dolce e soft ad aprire gli occhi ed affrontare da leoni la nuova giornata.

“Questa ricerca dimostra oltre ogni dubbio che i profumi che tradizionalmente associamo al mattino sono quelli che agiscono come migliori stimolanti per svegliaci”, ha chiaritoconcluso Phil Atherton, direttore marketing e vendite dell’azienda che vende letti Slumberdown, committente della ricerca.

E poi ha aggiunto anche che: “Il nostro senso dell’olfatto è molto potente e può avere un effetto decisivo sul nostro umore e comportamento. Certi odori possono migliorare il nostro umore e sollevarci lo spirito, pertanto è interessante scoprire quali sono gli odori che sentiamo di più al risveglio alla mattina, perché rendono la nazione più vigile e brillante.

Per quelli di noi che lottano per svegliarsi completamente una volta che sono scesi dal letto, forse questi profumi potrebbero essere la soluzione al problema”, ha concluso

Può sembrare una stranezza, una stravaganza, eppure è vero, affidando il risveglio al nostro profumo preferito, ci mettiamo immediatamente in uno stato d’animo molto poositivo e propositivo  il che ci dona una speciale verve e grinta che ci sonsente di affrontare meglio tutto ciò che ci riiserva la nuova giornata.

Annunci

2 Risposte to “Tutti i profumi per un buon risveglio”

  1. Aldo Cannavò Says:

    L’odore che ci aiuta a svegliarci predisponendoci ad una buona giornata,generalmente è un odore che ci ricorda piacevoli nostri periodi del passato,specie dell’infanzia.Potrebbe anche essere il profumo di fiori,del mare o del fieno di una cascina. Per chi non ha avuto esperienze di campeggi e di vita nella natura,certamente và bene quello del caffè, od altri profumi dalla cucina.

    • Bellissimo, Aldo, che tu dica l'”Odore” perchè noi italiani, spesso, diamo una connostazione negativa a questo termine, invece è neutro e nell’odore ci sono anche tutte le gamme di profumi gradevoli. Spesso sono sì associati a ricordi di momenti piacevoli, del passato, della nostra infanzia… non per niente, l’aroma della vaniglia, l’invitante odore del pane, la deliziosa essenza dei dolci, dei mandarini,… sono regressivi. Ci trasportano in una realtà emozionale, spaziale e temporale “altra” che è in grado di darci una serenità, una tranquillità, una trasparenza che spesso ci manca nella vita di tutti i giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: