La nostra mente influenza il corpo perchè agiamo moralmente

Spesso parliamo o sentiamo dire che certe emozioni sono tanto forti da essere viscerali, che certe passioni sono carnali, ossia che il nostro stato emotivo è tanto forte da trasformarsi in segnali fisici che, possono indurci ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Il cervello umano può simulare sensazioni fisiche che ci inducono all’introspezione, servendosi dei  momenti di grandissima emozione per promuovere comportamenti morali?

Secondo Mary Helen Immordino-Yang dell’Istituto creatività USC e della USC School of Education Rossier, sì.

La ricercatrice ha studiato persone alle sono state raccontate storie ideate per suscitare compassione ed ammirazione nei confronti della virtù ed ha visto che, a volte, gli intervistati dicono di avere provato una sensazione fisica in risposta al racconto.

Questi effetti psico-fisico delle emozioni sono molto reali e sono anche rilevabili con scansioni cerebrali. Perciò potrebbero rappresentare la prova definitiva che il comportamento pro-sociale fa parte della sopravvivenza umana.

L’ipotesi di Immordino-Yang, confermata, finora, dalla sua ricerca, è che le reazioni emotive o sentimentali nel corpo possono generare, talvolta, delle forme di introspezione, e, da ultimo, possono quindi promuovere anche delle scelte morali e la motivazione di aiutare o emulare gli altri.

“Queste emozioni sono fondamentali per la moralità e l’apprendimento sociale. Hanno il potere di cambiare il corso della vostra vita,” ha detto Immordino-Yang.

Nel suo articolo, pubblicato sulla rivista Emotion, la ricercatrice riporta il caso di una persona che ha risposto ad una storia di un bambino altruista nei confronti della propria madre, affermando di sentire come se ci fosse un “palloncino o qualcosa sotto il mio sterno, che si gonfiava e si spostava verso l’alto.”

E, mentre meditava questa sensazione fisica, il partecipante si è fermato, per un attimo, ed ha preso in considerazione il suo rapporto con i propri genitori. Infine si è ripromesso di esprimere di più la sua gratitudine nei loro confronti.

I ricercatori hanno notato reazioni simili a vari livelli in altri partecipanti al test.

L’equipe di Immordino-Yang ha esaminato circa 50 di analisi qualitative a Pechino e alla USC delle reazioni della gente alla loro storia emotiva registrando le reazioni ed utilizzando anche le scansioni cerebrali per rilevare la risposta fisiologica.

“È un modo ma naturale per indurre queste emozioni”, ha spiegato Immordino-Yang.

Dopo avere sentito una vera storia emozionale nel corso di un’intervista registrata in privato, i partecipanti alla ricerca sono stati invitati, semplicemente, a descrivere come si sentivano.

I risultati non sorprendono Immordino-Yang che, tuttavia se ne dice molto entusiasta.

“Noi uomini siamo una specie molto  sociale. La nostra biologia è sociale. Per secoli i poeti hanno descritto sentimenti viscerali parlando di emozioni sociali. Ora stiamo trovando le prove biologiche di questi fatti”.

Le future analisi dei dati raccolti dal team di lavoro, si concentreranno sul tentativo di scoprire come la cultura, gli stili individuali e le esperienze influenzano queste reazioni, come si sviluppano nei bambini e come possono essere incentivate attraverso l’educazione.

Il circolo virtuoso della mente che influenza il corpo per indurci a riflettere e compiere scelte morali è interessante perchè prova, ulteriormente, la nostra nautra olistica, ossia la stretta interconnessione mente-copro-spirito ed anima.

Una Risposta to “La nostra mente influenza il corpo perchè agiamo moralmente”

  1. aldocannav Says:

    Si comprende chiaramente che le malattie psicosomatiche sono dipendenti dal rapporto mente-corpo-psiche-spirito.anima.Basta pensare il nodo alla gola che avviene in situazioni di dispiacere,il batticuore per situazioni di paura,emozione,amore ecc… eeeeeeeecceccecc…,ecc…blocdellodellodello stomaco per

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: