Quanto durano gli effetti positivi di una vacanza?

Le vacanze sono il momento dell’anno nel quale cerchiamo e vorremmo ristorarci dalle fatiche di tutto l’anno lavorativo.

Così, negli ultimi periodi, le vacanze sono sempre più percepite non solo alla stregua di un piacere e di un dovere, ma anche come un diritto.

In una simile prospettiva non stupisce, come mi è capitato sabato, di vedere al mercato, un uomo che chiedeva la carità con un cartello sul quale c’era scritto: “datemi qualche cosa perché DEVO andare al mare”.

Ammesso, dunque, di riuscire a mettere da parte i soldi per permetterci una vacanza, è lecito domandarci, perlomeno, quanto impiega a sparire la carica positiva accumulata.  

La sensazione di rilassamento e di sentirci rinvigoriti dopo una vacanza, durano per circa una quindicina di giorni dalla fine della vacanza stessa, rivelano i recenti studi.

Secondo i ricercatori, il miglioramento di umore di che è stato in vacanza tende a svanire entro la prima settimana dal rientro ed in due settimane siamo stanchi e stressati come prima di partire.

Ma piuttosto che rinunciare alla vacanza, in quanto perdita di tempo e denaro, gli studiosi suggeriscono, semplicemente di fare delle vacanze più spesso.

“Benchè gli effetti benefici svaniscano in fretta, non andare in vacanza, sarebbe molto problematico, per la carica negativa che si accumulerebbe nelle persone con il trascorrere del tempo”,spiega Jessica de Bloom, della Radboud University, in Olanda.

“Le vacanze danno alle persone l’ opportunità di (ri)legare con la famiglia, il partner e gli amici. Ci aiutano a ricaricare le batterie, a restare produttivi e fronteggiare gli alti e i bassi”

“Il fatto che gli effetti positivi abbiano una breve durata, sottolinea solo che dovremmo andare in vacanza più di frequente per mantenere alti i nostri livelli di salute e di benessere”, conclude Bloom, nel suo articolo pubblicato su The Psychologist.

Quindi… buone vacanze a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: