Claire Sylvia: il cuore trapiantato le ha dato abitudini e gusti del donatore

Un aspetto affascinante dell’uomo è il suo cuore. Sin dall’antichità è stato ritenuto la sede dell’anima, dello spirito, dell’essenza più profonda, dei sentimenti, il relè tra la mente ed il corpo… Poi, si è iniziato a credere che non ha niente più di un mero muscolo, una semplice pompa che consente il costante flusso del sangue alle varie membra.

Fino a qui nulla di nuovo. Una serie di recenti ricerche e fenomeni, collegati specialmente a persone che hanno subito il trapianto cardiaco, paiono mettere in crisi le precedenti “certezze” reintroducendo l’ipotesi che il cuore possa essere molto più di un distributore di sangue e che, pertanto, quando uno riceve il cuore di un donatore, di fatto, potrebbe anche assimilarne delle memorie, dei sentimenti et similia.

Un’osservazione preliminare riguarda il discorso sulla “memoria cardiaca”. Vari studi stanno confermando l’esistenza di un sistema di neuroni indipendente all’interno del cuore. E se, tenendo presente che esso, nel feto, si sviluppa prima ancora del cervello, ciò potrebbe lasciare spazio all’idea che anche il cuore possa davvero avere una propria memoria. I risultati di tante altre ricerche volgono nella medesima direzione, non da ultima un’indagine nella quale è emerso che molte persone e sarebbero disposte a rischiare la vita piuttosto di ricevere il cuore di un serial killer o un personaggio malvagio.

Le prove maggiori provengono, però, da chi ha nel proprio petto il cuore di un altro.

Qualche anno fa si era parlato a lungo della storia straordinaria di come un destinatario trapianto di cuore in America si è suicidato, proprio come il suo donatore 12 anni prima. Inoltre, è emerso che il destinatario si era anche sposato con l’ex-moglie del donatore.

Da qui è lecita la domanda: il trapiantato di cuore può indurre al mutamento del carattere o dell’anima di una persona?

Claire Sylvia, divorziata e madre di un’adolescente, è convinta che il cuore trapiantatole l’abbia trasformata.

Il tutto ha preso il via quando, a 47 anni rischia di morire per una malattia chiamata ipertensione polmonare primaria e, nel 1988, è sottoposta ad un trapianto pionieristico gi cuore e polmoni in America.

Il suo donatore anonimo è un ragazzo diciottenne morto  in un incidente di moto nei pressi di casa sua, nel Maine.

Dopo l’intervento Claire, un’ex-ballerina professionista, poi fa una scoperta sorprendente: le sembra di avere  acquisito le caratteristiche e le voglie del donatore.

Sentiamo insieme come racconta la sua curiosa storia straordinaria…

“Durante i miei ultimi istanti di lucidità, prima del trapianto cuore-polmoni, mi hanno detto che una squadra medica sarebbe andata presto a “raccogliere” gli organi che mi avrebbero salvato la vita. Il mio chirurgo, John Baldwin, sarebbe rimasto con me, pronto per iniziare l’operazione non appena fosse stato  notificato che il cuore ed i polmoni del donatore erano stati rimossi. Ma ormai ero troppo intontita per riuscire a concentrarmi su questi dettagli. E, probabilmente, era meglio così.”

Alla fine, Baldwin l’ha avvisata: “Stiamo per andare sotto i freei ora, Claire. Devo ricordarle che è sempre possibile che qualcosa possa andare storto, e gli organi non arrivino in buone condizioni. Questo succede a volte con i polmoni, che sono molto fragili. Potrebbero essere danneggiati durante il trasporto. A volte, all’ultimo minuto, le cose non funzionano”.

Allora la donna gli ha risposto: “Va bene. Fai quello che devi. Sono nelle mani di Dio adesso”.

Dopo di che, Claire non ricorda nulla fino a quando, lentamente, ha iniziato a riprendere conoscenza di un brusio di voci che la chiamavano: “Claire, sveglia. È finita”.

“Mi svegliai con delicatezza, provavo una strana sensazione non fisica, mi sembrava di essere null’altro che coscienza pura immersa in una cacofonia di voci. Non riuscivo a parlare, ma solo a muovere le dita.”

Così, qualcuno le ha portato carta e penna ed ella ha scarabocchiato la mia domanda: “Li ho ricevuti?” “Oh sì,” le ha risposto una voce. “Tutto bene”.

Quindi la donna è ricaduta in uno stato di incoscienza.

Più tardi, una volta ripresasi, ha cominciato a pensare ad altre domande.

Quanto tempo questo cuore nuovo che mi batte nel petto durerà? Quanto tempo questi polmoni nuovi continueranno a respirare? Avrò un rigetto dei miei nuovi organi?

Nel frattempo, Claire ha incominciato ad immaginare che il nuovo cuore si liberasse dei punti che gli avevano dato ed si spostasse a destra, fuori del suo corpo.

“Mi chiedevo se Baldwin non me lo avesse davvero cucito a destra. Ho sentito che batteva più in profondità, nel petto, rispetto al mio vecchio cuore. Sì, lo sentivo davvero diverso.”

Quando ha chiesto al chirurgo una spiegazione, egli l’ha rassicurata dicendole che aveva dovuto posizionare il nuovo cuore più indietro nei confronti del vecchio, per adattarlo alla sua conformazione fisica.

“È stato bello sapere che avevo ancora qualche connessione con la realtà”, ha commentato la donna.

“Con tutte le mie paure, però, ero già contenta e grata di essere ancora viva. Sono stato anche profondamente grata alla famiglia, mai incontrata prima, che mi aveva reso possibile di non morire e di ricongiungermi con il mondo. Era un pensiero umile, e volevo essere degna del loro dono sorprendente.”

Quando Claire ha raccontato i suoi sentimenti a Gail Eddy, il coordinatore dell’operazione di trapianto, egli le ha suggerito di scrivere alla famiglia del donatore per esprimere la sua gratitudine.

Per legge, negli US, il donatore ed il ricevente devono restare anonimi. Dunque, mentre la donna non poteva conoscere l’identità della famiglia del suo donatore o dare loro il suo nome, sapeva che il donatore stesso era un diciottenne, morto in un determinato giorno, in un determinato luogo.

Essendo stata la prima persona a ricevere una simile operazione, Claire ha avuto molta pubblicità e due reporter sono andati in ospedale a trovarla.

Uno le ha chiesto: “Ora che hai avuto questo miracolo, che cosa vuoi di più di ogni altra cosa?”

“In realtà”, gli ha risposto, “Sto morendo dalla voglia di una birra in questo momento.”

Dopo aver pronunciato tali parole, la donna si è sentita estremamente mortificata trovandole molto impertinenti e, nel contempo, ne è anche rimasta molto sorpresa.

“Non sapevo neanche come fosse la birra. Non l’ho mai bevuta. Ma il desiderio che sentivo era specificamente per il gusto della birra. Per qualche strana ragione, ero convinta che null’altro al mondo potesse placare la mia sete.”

A fronte dello strano episodio, Claire ha iniziato a riflettere. “Quella sera, un concetto strano mi venne in mente: forse il donatore dei miei nuovi organi, questo giovane dal Maine, era stato un bevitore di birra? Era possibile che il mio nuovo cuore mi avesse trasmesso anche i suoi gusti e le sue preferenze? Era un’idea affascinante. Durante quei primi giorni, non avevo idea che avrei, poi, riguardato a questo commento curioso, come il primo di molti misteri che mi sono capitati dopo il trapianto. O che, nei mesi a venire, avrei assistito ad inspiegabili cambiamenti nelle mie preferenze e nella mia personalità. Ero io, o era il mio cuore?”

Il quinto giorno, benché il corpo reagisse in modo molto positivo, la donna è caduta in una profonda disperazione.

Era, in parte, una depressione post-operatoria, ma stava anche attraversando le fasi iniziali di una crisi di identità.

Per cercare di venirne a capo, ha raccontato a Baldwin i suoi sentimenti, e la sua risposta è stata di non pensarci e che fosse “giusto andare avanti con la mia vita”.

Un mese dopo, ha lasciato l’ospedale e si è trasferita in una clinica a pochi chilometri di distanza.

“Ora che potevo mangiare come una persona normale, ho trovato, stranamente, di avere sviluppato una passione improvvisa per alcuni alimenti che non mi erano mai piaciuti prima: barre di Snickers, peperoni verdi, Kentucky Fried Chicken…”

Quindi, con il passare del tempo, una strana domanda le si è insinuata nella mente. “Anche se io non ci avevo pensato molto al mio donatore, ero consapevole che stavo vivendo con il cuore di un uomo e mi chiedevo se fosse concepibile che questo cuore maschio mi avrebbe potuto influenzare sessualmente. Fino al trapianto, avevo trascorso la maggior parte della mia vita adulta in una relazione con un uomo o sperando di averne una. Ma, dopo l’operazione, mentre mi sentivo attratta da uomini, non provavo lo stesso desiderio di avere un fidanzato. Mi sentivo più libera e più indipendente di prima, come se avessi assunto un’ottica più maschile. La mia personalità stava cambiando, diventando sempre più maschile. Ero più aggressiva e assertiva di prima e pure più sicura. Mi sentivo più dura, più in forma e ho smesso di avere il raffreddore. Anche i miei piedi erano diventati più virili. Tanto è che mia figlia mi chiedeva perché avessi preso a camminare in quel modo aggiungendo che ero pesante come un giocatore di calcio dai muscoli legati per lo sforzo.”

La nuova energia maschile non si limitava ai piedi, la donna percepiva un nuovo potere che associava ad uno stato di maggiore forza e vitalità.

“La classica insicurezza femminile mi era scomparsa. Le mie preferenze sessuali non erano cambiate in modo palese, sono rimasta eterosessuale ma qualcosa era cambiato dentro di me. Ero attratta dalle donne bionde, basse e piuttosto rotonde. Così sono diventata amica proprio di una donna bionda che ho incontrato ad una conferenza. Abbiamo passato del tempo insieme e, quando la conferenza era finita, l’ho invitata a rimanere per alcuni giorni. Era innocente, da parte mia, o almeno così pensavo, ma non appena siamo state sole mi ha fatto capire che era interessata a una relazione sessuale. Ho declinato l’invito, ma alla sua sorpresa per la mia mancanza di interesse mi sono chiesta che tipo di segnale le avevo lanciato, senza rendermene conto, perché succedesse tutto ciò.”

Nel medesimo periodo, Claire ha anche compiuto il sogno più indimenticabile della sua vita.

“Ero in un luogo erboso all’aperto, era estate, mi trovavo con un uomo alto e magro, giovane con i capelli color sabbia. Il suo nome era Tim – forse Tim Leighton, ma non sono sicura. Ho pensato a lui come Tim L. Ci sembrava di essere buoni amici. Mentre mi allontanavo da lui, sentivo che qualcosa tra noi è rimasto incompiuto. Sono tornata per salutarlo e ci siamo baciati. Mi sembrava di inalarlo dentro di me nel più profondo respiro che avessi mai fatto. Mi sentivo come Tim e che avrei voluto stare insieme a lui per sempre. Quando il sogno era finito, qualcosa era cambiato. Mi sono svegliata sapendo che Tim L era il mio donatore e che alcune parti del suo spirito e della sua personalità sono ora dentro di me. Ho voluto verificare queste informazioni, ma il programma di trapianto deve rispettare un codice di riservatezza. Ho chiamato Gail Eddy. Anche se non poteva dirmi chi fosse il mio donatore, speravo che potesse confermare il nome Tim L. Quando ho chiesto a Gail, ci fu una pausa momentanea.

“Non dovrei parlarne con voi”, ha finalmente risposto. “Lascia perdere. Stai aprendo un vaso di Pandora”.

La donna era delusa, ma non poteva che rispettare il giudizio di Gail e gli ha assicurato di lasciare perdere.

“Malgrado io volessi smetterla di pensarci, era la questione che non voleva lasciare me in pace. Alcuni mesi dopo, mentre ero a teatro, ho incontrato Fred, un ragazzo piuttosto bello della Florida. Abbiamo parlato del mio trapianto e delle modalità di donazione. Non ero sicura se Fred fosse sinceramente interessato alla mia operazione o se voleva flirtare, ma c’era qualcosa in lui che mi piaceva e gli ho dato il mio numero di telefono. Fred chiamato la mattina seguente ed era impaziente di incontrarmi. Ha detto che era stato colpito dalla mia storia e, stranamente, aveva fatto un sogno nel quale aveva visto il necrologio del mio donatore. Insieme abbiamo, così, deciso di andare a Boston (la città più vicina per l’incidente) e cercare il necrologio del mio donatore sui giornali.”

Quando Claire è arrivata, Fred era già lì e stava scorrendo i giornali della settimana del trapianto.

Hanno trovato subito quanto cercavano: un necrologio di un ragazzo di diciotto anni morto in un incidente motociclistico.

Il suo nome era Timothy Lamirande, quindi il sogno di “Tim” era vero, dopo tutto.

“Ho sentito una debolezza alle ginocchia e sono caduta su una sedia. Il pezzo dice che il ragazzo aveva cinque sorelle e due fratelli. La famiglia del mio cuore era proprio qui su un pezzo di carta. Fino a questo momento, per qualche motivo strano, non ero ancora sicura al 100 per cento che il trapianto fosse realmente accaduto. Tutto era stato così poco concreto, quasi  ultraterreno, che era quasi più facile vederlo come un miracolo. Ma, improvvisamente, sapevo che il donatore era reale e che aveva una famiglia. C’era la prova: un nome, un indirizzo, una città.”

Pochi giorni dopo, la donna ha incontrato Eddy Gail e gli ha raccontato l’accaduto.

Gli ha chiesto se pensava che fosse possibile che il nome di Tim fosse stato pronunciato da uno dei medici durante l’intervento e che, in qualche modo, lo avesse percepito il suo inconscio.

“Mi chiedevo la stessa cosa”, le ha detto Gail. “Ma i medici non sono a conoscenza del nome del donatore. Inoltre, Baldwin lavora in silenzio: non è detta mai una parola mentre operiamo”.

Quasi nove mesi dopo, Claire fa un altro sogno su “Tim”.

“Sentivo che stavo facendo tutto quello che dovevo, ma gli ho chiesto di mandarmi indicazioni sulla casa dei suoi genitori, così ho deciso di contattare la sua famiglia. Ho scritto a loro e hanno deciso di rispondermi e di concedermi di andare a visitarli”.

Claire è partita per Milford, nello stato del Maine con un amico.

“Abbiamo aspettato in un parcheggio dove il padre di Tim ci incontrano. Come ho visto una macchina di grandi dimensioni, il mio stomaco stretto. Il signor  Lamirande era più piccolo di quanto mi aspettassi e ci ha accolti con un semplice “Ciao”, non con l’intensità che mi aspettavo. Lo abbiamo seguito a casa. Ero incredibilmente nervosa, e sorpresa di vedere tre delle sorelle di Tim lì a salutarmi. Quindi sono stata, con il cuore di Tim dentro di me, seduta sul divano di Tim accanto a sua madre e stavamo parlando del tempo. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere prima che arrivasse Annie, una quarta sorella, che era più vicino di età a Tim. Appoggiata al caminetto, mi ha guardato negli occhi dicendo: ‘Allora come ci avete trovato?’ L’unica cosa che ha interrotto la mia storia erano le esclamazioni di stupore. Quando ho finito, molti occhi erano appannati di lacrime.”

“Nessuna delle altre persone che hanno ricevuto i suoi organi sono venute in contatto con noi”, ha detto Clara, una sorella di Tim.

La donna ha saputo, in questo modo, che oltre al cuore ed i polmoni, la famiglia aveva donato anche cornee, reni e fegato.

A questo punto la signora Lamirande è andata in un’altra stanza ed è tornata con una fotografia incorniciata. Seduta sul divano, ha voltato l’immagine in modo che potessi vederlo. Tim portava gli occhiali, anche se non lo avevo visto in quel modo nei miei sogni. In questa foto, sembrava circa di 14 anni. Era vestito con abiti formali, in piedi accanto ad un prete. Ma anche con gli occhiali, ho potuto vedere la scintilla nei suoi occhi. La mamma ha iniziato a dire qualcosa su Tim quando all’improvviso le è venuto il magone. Ora le lacrime scorrevano. Ho sentito un legame tra di noi, qualcosa che non avevo mai conosciuto. Ma io non riuscivo a capire questo: avevo nelle mani l’immagine di Tim e nel petto il suo cuore. Mi fermai respirare, erano i polmoni di Tim pieni d’aria. Solo che, ora, erano i miei polmoni.”

La mamma ha poi raccontato che Tim aveva avuto un’enorme quantità di energia

“Era irrequieto. Aveva così tanta energia”.

“Era un bevitore di birra?” Claire ha domandato. Le sue sorelle hanno confermato e, “Quando ho detto loro che avrei voluto una birra subito dopo l’operazione, ci sono stati sorrisi tutto l’intorno. È stato così sorprendente essere lì, che mi ero dovuta ricordare di essere andata in quel posto con alcune domande specifiche. Ho chiesto se Tim abbia mai avuto il raffreddore e se recuperava in fretta. Mi hanno detto che non si era quasi mai ammalato, e mi chiedevo se questo potesse spiegare la mia ritrovata capacità di ripresa? Ho anche chiesto se gli piacevano i peperoni verdi. Non li avevo mai mangiati prima che l’operazione, ma poi li adoravo tanto da mangiarli in ogni pasto. Sua sorella mi ha detto che, sì, Tim amava i peperoni verdi, ma ciò che davvero adorava era il pollo fritto di Kentucky Fried Chicken. Ero sbalordita. Più tardi quel fine settimana, prima di andare a casa, sono andata a cena con il Lamirandes in un ristorante locale. In onore di Tim, ho ordinato bocconcini di pollo.”

Mentre tornavamo a casa Lamirandes la mamma ha chiesto se la donna volesse entrare per un dessert.

“Una volta all’interno la mamma è scomparsa ed è tornata con una grande torta, decorata con una sola parola a caratteri grandi: BENVENUTO. Come la madre del mio cuore mi ha presentato la torta, il suo viso era raggiante. Ed io ho capito che era la torta preferita di Tim, ora anche la mia”

La storia di Claire e Tim, del trapianto, è un grande insegamento di vita, di etica, di amore, di carità. Ci mostra il coraggio di chi dona gli organi, la riconoscenza di chi li riceve, il misterioso legame che li unisce per sempre, il meraviglioso vincolo d’amore che ci lega al prossimo. E se la scienza non è ancora riuscita a dimostrare ufficialmente che il cuore sia la sede dei sentimenti, benché stia compiendo numerosi passi in tale direzione, quando amiamo il nostro cuore batte forte, quando veniamo colpiti da un dolore è sempre il nostro cuore che va in frantumi… chi può non riconoscerlo?

2 Risposte to “Claire Sylvia: il cuore trapiantato le ha dato abitudini e gusti del donatore”

  1. Penso che il cuore e la mente siano collegati strettamente.Secondo lo Yoga la mente risiede in ogni cellula del corpo. Per essere più precisi: ogni cellula ha la sua mente,che comprende sentimenti,discernimento,memoria ecc.. – Naturalmente è solidale con la coscienza.La coscienza varia da persona a persona in base alla sua evoluzione.L’uomo è considerato coscienza limitata e Dio è coscienza infinita.Da ciò si capisce la verità biblica: Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza. Lo scopo della meditazione è lo sviluppo della coscienza. Si spiega così come alcune persone percepiscono certe realtà ad altri sconosciute.Poichè le cellule del cuore ricevuto dal donatore sono formate dal cibo che aveva mangiato,la ricevente avverte la necessità degli stessi cibi.Per quanto riguarda il nuovo modo di sentire,ciò dipende dalla mente diversa da quella del vecchio cuore,esistente ora nelle nuove cellule del suo nuovo cuore.Naturalmente l’ argomento è tutto da studiare.Già nel feto umano esistono le caratteristiche ricevute dai genitori,che erano già nello spermatozoo e nell’ovulo, come in ogni vegetale esiste in embrione la pianta completa,con i suoi pregi, comprese le qualità terapeutiche ed eventuali difetti.Da considerare pure il grande desiderio di chi riceve un’organo altrui di conoscere il donatore,che stimola qualità inconsce,come la preveggenza,l’intuizione la telepatia ecc….

    • Come non concordare con le tue avvedute parole? L’aspetto positivo è che, finalmente, anche la “scienza” inizia, timidamente, a muovere i primi passi in questa direzione confermando quanto il sapere popolare ed orientale da sempre affermano

Lascia un commento

