Le 10 leggi più strane al mondo

Le leggi sono delle convenzioni che rispecchiano lo spirito dei tempi e la comunità nella quale vengono create ed applicate.

Sono il frutto di abitudini, di tradizioni, di una specifica cultura, di esigenze particolari che, a volte, agli occhi di chi non appartiene alla comunità stessa, possono apparire insolite, curiose, bizzarre…

Alcuni hanno provato a redarre una classifica delle 10 leggi più curiose… vediamole insieme.

1- Singapore

Nel tentativo di mantenere le strade della metropoli orientale estremamente pulite ed efficienti, le autorità locali hanno deciso, nel 1992, di vietare completamente la gomma da masticare. Chiunque venga preso a mangiarne una incorre in pesanti sanzioni. Così Singapore si evita il fastidioso problema dei chewingum che si attaccano alle suole delle scarpe e, soprattutto, che costringevano a spendere forti somme di denaro, ogni anno, per staccare da marciapiedi, strade e qualsiasi altra superficie pubblica, le cicche sputate per terra dalla gente

2. Eraclea, Italia

Molti vacanzieri, per sfuggire alle orde di turisti che invadono, quotidianamente la splendida Venezia, di rifugiano nella vicina Eraclea, dove possono godersi, in tutta tranquillità, una bella spiaggia di sabbia. Purtroppo, però, per gli amanti dei castelli di sabbia, questa località balneare è vivamente sconsigliata: è proibito per legge.

3. Amsterdam, Olanda

Amsterdam, nell’immaginario collettivo, è, generalmente, considerata una delle città più libere. Ciononostante ha in vigore una legge che vieta la possibilità di fumare tabacco in luoghi pubblici, come i caffè, i ristoranti…. Una curiosa scappatoia a questa normativa si gioca proprio sul fatto il divieto sia sul ‘fumare’ e sul ‘tabacco’, il che non pone nessuna restrizione sulla cannabis pura, la quale è del tutto legale

4. Sud-Est Asiatico

Il durian, un frutto originario del Brunei, Indonesia e Malesia, ha un odore così incredibilmente forte ed intenso che è bandito da molti luoghi pubblici nel Sud-est asiatico.

5. Florida, USA

Se siete donne giovani, libere e singole ed amate, nel tempo libero, dedicarvi al paracadutismo, fate attenzione se siete in Florida: le donne non sposate che fanno paracadutismo di domenica possono venire arrestate ed incarcerate.

6. Svizzera

Stranamente, nella Confederazione Elvetica, dopo le 10 di sera, è illegale tirare lo sciacquone del water in un appartamento.

7. Eboli, Italia

Agli sposini in Luna di miele sarebbe molto meglio evitare di noleggiare una macchina ad Eboli, a sud di Napoli. Qui, baciarsi in un veicolo in movimento può comportare una multa che va fino a € 500

8. Capri, Italia

Gli abitanti del posto, a Capri, hanno molto a cuore il valore della loro pace e tranquillità: un paio di persone sono state arrestate per aver indossato ciabatte eccessivamente rumorose, in seguito all’introduzione di un divieto di mettere ‘scarpe rumorose’.

9. Sud America

In Sud America, c’è una legge, invero abbastanza superflua, nella quale si afferma che è illegale guidare un veicolo mentre si è bendati.

10. Dubai, UAE

Dubai, una delle destinazioni preferite del turismo di lusso,  con le sue splendide spiagge, può sembrare il luogo ideale per trascorrere una vacanza romantica. Invero, però, questa vacanza non può essere troppo affettuosa: baciarsi in pubblico qui è illegale, e molti turisti sono stati colti in flagranza di reato, per questa legge, negli ultimi anni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: