I segreti per coltivare con successo la tua passione

Due famose espressioni tratte dalla pubblicità ci dicono: “Just do it!” (fallo, senza pensarci!) e “nothing is impossible” (niente è impossibile).

Tante volte, quando abbiamo una passione, non abbiamo anche il coraggio di perseguirla, o nemmeno di provarci: ci lasciamo condizionare da fantasmi, da ostacoli più o meno reali che ci inibiscono il sogno e l’ambizione, castrando parte della nostra felicità.

Ma non per tutti è così. L’uomo che c’è nella fotografia qui sotto è Ishaa, un appassionato di fotografia che non permette al proprio stato di disabile di interferire con la sua passione, tanto è che ha persino partecipato al Flower Show nel Bahrain. E di Ishaa nel mondo ce ne sono tanti: intrepidi, coraggiosi, che affrontano tutto e tutti, pur di non rinunciare alla propria passione. E tu come ti poni nei confronti di ciò che ti piace o ti piacerebbe fare? Sei attivo e proattivo o passivo? Preferisci combattere o rinunciare?

CHE COSA SIGNIFICA PERSEGUIRE LA TUA PASSIONE?

Se hai un hobby, o se vuoi realizzare un sogno creativo, se hai un talento nascosto o se desideri dare il via ad una nuova abitudine, è indispensabile che la tua mente trovi almeno un attimo, in tutta la giornata, da dedicarvi.

Bastano anche solo una decina di minuti su 24 ore, pochi istanti che possono rivelarsi, per te, un grande, preziosissimo e meraviglioso investimento.

UNA BREVE GUIDA PER IL NUOVO INTERESSE

Un’esperienza in grado di farti sentire più carico di energia, sicuro e creativo. Proviamo, insieme, vedere che cosa dovrebbe includere una semplice guida in grado di aiutarti, qualora ne avessi bisogno, per superare il tipico blocco che ti potrebbe paralizzare o indurre a desistere dall’impresa ancora prima di iniziare a cimentarti e, quindi, aiutarti a coltivare una nuova abitudine.

IL PIANO

L’importante è di non lanciarti mai in una nuova attività, senza un piano adeguato. Perché finiresti per perdere l’interesse dopo pochi giorni o, al massimo, una settimana.

Quindi devi organizzarti con programmi giornalieri e fissare un particolare momento adatto per dedicarti alla nuova impresa. Così riesci a normalizzare e naturalizzare meglio e più in fretta all’inedita routine.

IL PRIMO PASSO

Una volta deciso di coltivare un nuovo hobby o di seguire la tua passione, è il momento di compiere il primo passo: inizia a metterlo in pratica.

Finchè non compi questa mossa, la tua decisione rimarrà un sogno irrealizzato.

Non lasciarti mai frenare ed inibire da eventuali limitazioni fisiche o da qualche blocco mentale che credi ti si possa presentare sulla strada per il successo.

IL SOGNO DIVENTA REALTÀ

Quello che sogni si può realizzare. Hai solo bisogno di impegnarti, di avere voglia e coraggio.

INNESCATO IL MECCANISMO…

Ora, dopo avere iniziato, non importa quanto piccola, quanto lenta dia la tua nuova attività: continua a farla ogni giorno.

Gli sforzi persistenti finiscono per donarti un inaspettato e gradevole appagamento. E quanta più passione ci metti, tanto meno ti peseranno gli sforzi ed i sacrifici e tanto più piacere ne trarrai.

IL SEGRETO: LA PERSEVERANZA

Se sei un principiante, può darsi che, in principio, tu non riesca a mettere subito in evidenza le tue doti. Ma, non essere deluso. Continua a perseverare senza desistere. Non preoccuparti se ti sembra di non riuscire bene nella tua nuova attività, hobby o interesse. Assicurati solo di tenere il ritmo e di impegnarti, per quanto poco, ogni giorno.

Se non riesci ad applicarti quotidianamente, non dimenticare di farlo il giorno successivo.

SALTARE L’IMPEGNO…

Perché? Perché hai la responsabilità di mantenere fede alla  decisione che hai preso con te stesso.

Saltare l’impegno un giorno, non cancella il tuo interesse.

Ma se te ne allontani per più giorni di fila, mentre sei ancora in una fase di stato nascente, rischi di assopire la passione iniziale e di rinunciare all’impresa. Non permettere che ciò accada.

Se per due volte di fila perdi l’appuntamento con il tuo hobby, rischi di impigrirti, di non prenderlo sul serio e, comunque, di perdere tutti i progressi che, più o meno faticosamente, hai compiuto ossia di perdere l’interesse per la tua  passione.

Quindi, cerca di ritagliarti sempre questo tempo per te stesso, di andare avanti e crescere con la tua  nuova abitudine/hobby.

UNA GUIDA E QUALCUNO CHE TI SOSTENGA

Trova qualcuno che ti incoraggi nei tuoi tentativi di imparare e padroneggiare questa attività.

A volte, una guida in grado di darti delle indicazioni e dei consigli, può aiutarti a raggiungere livelli superiori in minor tempo. Inoltre ti sentiresti più impegnato, più responsabile perché dovresti rendere conto ad altri della tua attività, della realizzazione del tuo sogno.

AFFRONTARE GLI OSTACOLI

Se qualcosa ti impedisce di procedere verso il tuo traguardo, domandati e risponditi: Che cosa ti sta bloccando? Perché qesta cosa interferisce con la tua crescita? Come posso rimuovere l’ostacolo o come posso riuscire ad aggirarlo? Ossia devi riuscire a trovare il modo per superare tutte le barriere virtuali e reali che ti si prospettano.

CREDICI!

È importante che tu ci creda fino in fondo nella tua passione, nei tuoi talenti, nella tua abilità.

Se ritieni che sia possibile, allora puoi farlo: volere è potere.

E se ti applichi ogni giorno, puoi riuscire a domare tutte le avversità mettendo a fuoco meglio le difficoltà da superare e creandoti una tua visione personale della questione. così potrai godere ancora di più di ciò che si stai compiendo, te ne  innamorerai e desidererai ripeterlo più e più volte.

IL NOVANTESIMO GIORNO

Dopo circa tre mesi, quando varcherai la soglia del novantesimo giorno di attività ininterrotta, la tua attività si sarà trasformata in un’abitudine consolidata e sarà davvero molto difficile che tu riesca ad interromperla senza che ne provi disagio, insofferenza, fastidio. Si è trasformata in una parte della tua vita quotidiana.

CURARE E NUTRIRE L’ABITUDINE

Ora è il momento di nutrire e curare la tua nuova abitudine.

A questo punto ti senti bene con te stesso ed il tuo impegno, solo se riesci a dedicargli un po’ di tempo  durante la giornata. Provaci, dopo tutto è il tuo sogno ed è per la tua soddisfazione.

Quindi… Just do it! perchè Nothing is impossible!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: