Trend colori 2012: le tendenze ed il loro significato

Le tendenze cromatiche attuali sono il riflesso diretto del nostro ambiente, del nostro Spirito dei Tempi.

Il trend principale previsto per il 2012 è all’insegna della Conservazione.

Conservare: dopo una società che, per decenni, ha eletto a valore, lo spreco, l’usa e getta, la cancellazione del passato e della memoria, oggi, ritorniamo a valorizzare lo spessore,  l’identità profonda, l’essere e l’essenza.

Si tratta di un riflesso curioso del nostro clima economico e sociale che rimanda al desiderio generale di collegare il nostro passato con il nostro futuro. Segna, dunque, da un lato, la riscoperta dell’importanza del radicamento, della valorizzazione delle nostre origini, della nostra identità e, dall’altro il bisogno di proiettarci nel futuro, di una progettualità, di un re-incantamento che sono stati spazzati via sia dalla Modernità e dalla Postmodernità, sia dalla congiuntura eccezionale che stiamo vivendo e ci sta traghettano nella Nuova Era, nella società Multi-sensibile.

Nello straordinario mix di un contesto così originale rispetto al passato e di un’altrettanto inedita sensibilità emergente, stiamo sintetizzando un particolare talento che ci aiuta a cogliere, capire e gestire l’ipercomplessità odierna, a navigare nelle acque inesplorate del mondo di oggi.

IL TREND ALLA CONSERVAZIONE

Il grande trend alla Conservazione è articolato in quattro subtendenze:

1.Heritage, l’eredità – il nostro passato

2.Process, il processo – il nostro viaggio

3.Protection, la protezione- la nostra vulnerabilità

4.Enlightenment, l’illuminazione – il nostro futuro

HERITAGE

Si esprime nel tentativo di preservare la nostra storia, la nostra identità, le nostre tradizioni e l’eredità del nostro mondo. Abbiamo bisogno di celebrare il nostro patrimonio nel tempo. Ciò è in perfetta sintonia con le tendenze della moda nei confronti di un abbigliamento nostalgico, quando non, addirittura, vintage.

Evidenze di questo trend nel design sono:

■ il recupero di geometrie delle arti dei nativi;

■ le ispirazioni tratte da fossili, fuoco e ghiaccio;

■ il guardare di nuovo ai totem;

■ i pizzi artigianali, il fai da te, il recupero del piacere di lavorare a maglia o uncinetto, di cucire…;

■ gli oggetti ricamati, ornati ed impreziositi;

■ gli oggetti riciclati e riutilizzati dando a loro anche funzioni diverse dalla loro originale;

■ la riscoperta dei tessuti damascati e del Damasco;

■ i tappeti dall’aspetto vissuto, come se potessero raccontarci una storia.

Colori che parlano di questa tendenza sono i toni tellurici, i colori scuri ed intensi o quelli dei metalli preziosi. Ossia tinte:

■ neutrali ma particolarmente sature e ricche come khaki, tortora, cammello e sabbia;

■ marroni con sfumature che vertono prevalentemente sul rosso ed il giallo;

■ particolarmente naturali, che sono destinate a crescere in modo costante;

■ i rossi che sono senza tempo, e, soprattutto, nella loro versione più densa e scura;

■ l’oro ed il giallo solare che tenderà sempre più a scaldarsi per l’influenza dei rossi;

■ turchesi che ravviveranno qualsiasi disegno;

■ per i palati più sofisticati, poi, sono previsti l’entrata in campo del navy, l’indaco ed il blu royal.

PROCESS

Il trend al Processo indica l’evoluzione, il viaggio durante il quale possiamo esperire quello che gli statunitensi definiscono i momenti “ah ah”.

Si tratta di essere aperti a cogliere gli spunti ed i suggerimenti che ci provengono dalla natura e ad accettare dei concetti sfidanti per la nostra mente.

È un trend proattivo e fluido che induce un movimento reale verso la funzionalità ed uno stile di vita autosufficiente.

Alcuni elementi di design che lo caratterizzano sono:

■ le stampe blu e le mappe come opere d’arte;

■ la grafica;

■ i labirinti;

■ i processi che portano alla creazione di prodotti alimentari;

■ le onde sonore trasformate in arte 3D;

■ il crowdsourcing;

■ l’arte digitale;

I colori del trend al Processo sono:

■ tutte le tonalità ispirate ai blu,

■ i neutri moderni;

■ i verdi con influenze sia digitali sia biologiche;

■ gli spazi che rappresentano una tela bianca;

■ le sfumature dal grigio al nero  carbone che servono a delineare i pensieri ed il design;

■ il rosso e l’arancione, come i contrasti per i grigi.

PROTECTION

Il trend alla Protezione parla al nostro bisogno di sentirci al sicuro in un tempo incerto.

È una ricerca della struttura, delle basi, delle fondamenta, delle radici intersecata ad una positiva nostalgia dell’autenticità, della genuinità.

C’è un gioco di seduzione non verbale sottostante a questo trend che rimanda ad una sana, non oggettificata e materialistica, reverenza verso il corpo femminile.

Tutto è mosso da un desiderio di sentirsi ed essere protetti al di fuori in modo da poter essere meno vulnerabili dentro.

Alcuni elementi di design includono:

■ le icone e le forme che rimandano alle labbra;

■ il corpo avvolto nell’armatura;

■ le imbottiture;

■ il vetro soffiato;

■ Bird Cage (ottimo per elementi di illuminazione);

■ garze e bende, nel contempo fragili e forti, utilizzate come mezzi per schermare,

■ le superfici riflettenti ed in acciaio inox

■ il camouflage ed il metamorfismo

I corrispettivi colori sono:

■ un nuovo tipo di nero;

■ le palatte sono simili alla tendenza “Escape” del 2011 (colori pastello, fatati, incantati,…) ma più audaci;

■ i neutri più freschi come i grigi ed i colori ardesia;

■ le forti sfumature di rosa e viola;

■ il kaki ed il verde;

■ i colori metallici e perlati;

■ l’inizio del ritorno dell’oro, ma con più di una finitura satinata

■ il permanere del bronzo e dell’argento;

■ la ricerca di più profonde sfumature e miscele monocromatiche di porpora, malva o erica e fichi.

ENLIGHTENMENT

Questo trend ci parla del domani e ci proietta nel nostro futuro.

Ci aiuta ad aprire la mente, a guardare oltre, celebrando l’emozione della rinascita.

Plasmare la nostra visione del futuro al di là di quello che abbiamo esperito, di quanto stiamo vivendo, è un approccio innovativo dopo decenni di orientamento al presente, al qui ed ora. Si tratta di una vera libertà di pensiero e d’espressione, con una prospettiva a lungo termine: è un inedito atteggiamento verso la vita.

Esiste una relazione interessante tra la realtà e la scoperta, e questo legame si esprime pienamente nella tendenza all’Illiminazione.

Gli elementi di design che ce la indicano includono:

■ l’uovo che è simbolo della rinascita, e tutte le forme orbitali;

■ l’energia e la potenza solare che esprime una sorta di passo indietro nel futuro

■ il design futuristico

■ le immagini nello specchio

■ l’uso creativo degli acrilici

■ la fiducia e la credenza, o la loro assenza visualizzate dal design attraverso la luce vs buio, l’arte delle ombre e sagome

■ il ricorso a toni misteriosi per evocare uno stato d’animo

I colori che supportano il trend, sono, pertanto:

■ i forti contrasti

■ il brillante ossidato

■ i bianchi nuvola ed i toni vaporosi

■ gli effetti specchio ed argentato

■ l’oro ed il giallo sole

■ il viola uva

■ gli azzurri acqua

■ i blu energizzati con il blu cobalto ed il  fucsia

RIASSUMENDO

Le quattro tendenze cromatiche per il 2012 sono l’effetto del grande trend alla Conservazione che si sta, progressivamente, sviluppando e che possiamo riassumere in:

■ tonalità ricche e profonde

■ tinte neutre moderne

■ giochi di giustapposizioni

■ libertà nell’utilizzo dei colori, in particolare di quelli che si ispirano alla luce e l’aria con l’energia.

Lo studio dei trend de colori, può, dunque, essere un prezioso strumento per rivelarci i tratti fondamentali della nostra società, della nostra epoca, i sentimenti che l’attraversano, gli stati d’animo che la plasmano, l’orizzonte verso il quale si muove e che, non di rado, viene camuffato dalle contingenze storiche.

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