2-Welthiness e comunicazione della salute

La seconda area di riflessione riguarda uno dei principali valori emergenti che tagliano trasversalmente la nuova società: il Wellthiness.

Non si tratta del tradizionale concetto di Salute, che, nella versione patologica attuale conduce ai fenomeni del salutismo, la farmascrazia, la medicalizzazione… ma è un inedito vissuto di una realtà assai più complessa dove si intrecciano il Benessere (Wellness), la salute (Healthiness) e la ricerca della Felicità (Happyness) generando una serie sempre più ampia di esperienze, emozioni, relazioni, stili di vita, prodotti…

  

  • Cattaneo A. (2010), Le sfaccettature del Wellthiness. Raccolta di alcuni saggi su trend, esperienze e vissuti, Arcipelago Edizioni, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2009). Wellthiness. Alle radici del Benessere-Salute-Felicità: fenomenologie, modelli e comunicazione di un paradigma emergente. Milano: Arcipelago Edizioni.

 

  • Cattaneo A. (2009). Il valore della salute come argomentazione del marketing per la proposta di prodotti e servizi, in AA.VV. La comunicazione della salute. Un manuale Cortina Raffaello Editore, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2009). La comunicazione sulla salute nei mass media: temi ricorrenti, stereotipi, attese, pregiudizi, e modelli di comunicazione, in AA.VV. La comunicazione della salute. Un manuale Cortina Raffaello Editore, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2009). La comunicazione di accoglienza e indirizzamento: come l’azienda ospedaliera guida le persone a muoversi entro i suoi confini, in AA.VV. La comunicazione della salute. Un manuale Cortina Raffaello Editore, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2009). Un ospedale virtuale per sani? Previsione, prevenzione e comunicazione della salute nel cuore del Mediterraneo. In Gasparini A., Gori U. (a cura di). La previsione italiana tra Europa e Mediterraneo. Collana “Futuribili”, Milano, Franco Angeli.

 

  • Cattaneo A. (2008). Lo spot che salva la vita e la vita che salva lo spot: pubblicità sociali in Italia. In Ingrosso G. (a cura di). La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari. Milano: Angeli. 

 

  • Cattaneo A. (2007). Polisemia, autocura, ironia: il multiverso della salute nei giovani. Concetti, percorsi, ruoli e comunicazione della salute nella Nuova Frontiera e nella Modernità Postmaterialista a confronto con la Cultura Tradizionale. In AAVV. Giovani come IV. Salerno, Marlin.

 

  • Cattaneo A. (2006-7). Monadi europee della salute. In ISIG Trimestrale di Sociologia Internazionale, anno XV-VI 4 dicembre 2006/1 febbraio 2007 pp. 18-25.
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: